targa auto

Come risalire al proprietario di una targa auto

È possibile risalire al proprietario di una targa auto in modo semplice e veloce?

La risposta è sì: si può fare su internet.

Solo una precisazione in merito: se vuoi risalire al proprietario della targa di un’automobile tramite web, devi essere disposto a pagare una somma di denaro del tutto accessibile.

Ecco come procedere.

 

COME RISALIRE AL PROPRIETARIO DI UNA TARGA AUTOMOBILISTICA ATTRAVERSO LA RETE: SITI E PROCEDURA

 

Il sito dell’Automobile Club d’Italia, offre agli utenti una specifica sezione che ha proprio questo scopo.

All’interno del Pubblico Registro Automobilistico (PRA), si può effettuare una ricerca: in esso è possibile trovare i “beni mobili registrati” secondo quanto stabilito a riguardo nel Codice Civile.

Il servizio, come anticipato, ha un costo: 6 euro per la misura e 2,32 euro + 22% di IVA di costo di servizio, per un totale di 8,83 euro.

Si può pagare “una tantum” con carta di credito, sia tradizionale che ricaricabile, oppure tramite pagoPA.

La procedura non comporta alcuna particolare difficoltà e chiunque dovrebbe essere in grado di effettuarla in maniera semplice e senza riscontrare problemi.

A questo punto qualcuno potrebbe chiedersi: ma è regolare e legale tutto questo?

Assolutamente sì, in quanto il PRA è un registro pubblico contenente annotazioni relative ad auto e motoveicoli, oltre che ai rimorchi.

La suddetta operazione inoltre, è anonima e il proprietario della targa cercata non viene informato di nulla.

Ma entriamo nei dettagli pratici.

Per prima cosa collegati al portale dell’Automobile Club d’Italia, poi compila in ogni punto, come richiesto, i moduli che ti vengono mostrati: inserisci i tuoi dati anagrafici dove si trova la dicitura “Dati del richiedente”, la tua partita IVA (se ce l’hai) e i dati di fatturazione del servizio vanno invece dove è scritto “Dati per la fatturazione”, in “Dati veicolo” infine, scrivi la targa di cui vuoi conoscere il proprietario.

Le informazioni che cerchi ti appariranno sotto gli occhi in pochi secondi.

Come si può notare, il procedimento è davvero semplice ed immediato, adatto anche a chi ha poca dimestichezza con i mezzi telematici, e il prezzo da pagare per usufruire del servizio decisamente popolare.